Ubicazione
Ubicazione
Registrazione Login
Ricerca
Torna su

Denominazione Prodotti

L'Unione Europea ha realizzato un sistema di marchi per promuovere e proteggere la denominazione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità.
Questo sistema di marchi permette, in tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea di tutelare la diversificazione dei prodotti agricoli, di proteggere la diversa denominazione dei prodotti alimentari contro le imitazioni e i plagi e di aiutare il consumatore, informandolo slile caratteristiche specifiche dei prodotti.
Tutti i prodotti ammessi a godere i benefici (e le restrizioni) previsti dalla legislazione comunitaria di settore, sono elencati in una data base ufficiale estita dalla Direzione Generale Agricoltura.
Tutti i prodotti che appartengono ad uno o più ettichette, rispettano uno o più disciplinare/i di produzione, le quali regole sono garantite da uno specifico organismo di controllo.

MARCHI

Alimenti

Biologico

BIO

L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, vuole promuovere la biodiversità delle specie domestiche (sia vegetali che animali), esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

Per maggiori informazioni, visita: Agricoltura Biologica

Denominazione Origine Protetta

DOP

Il termine Denominazione di Origine Protetta, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione Europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.
L’ambiente geografico comprende sia fattori naturali (condizioni ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo ed artigianalità) che, combinati assieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.

Affinché un prodotto sia DOP:

  • le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un̵area geografica delimitata

Per maggiori informazioni, visita: Portale DOPIGP

Indicazione Geografica Protetta

IGP

Il termine Indicazione Geografica Protetta, indica un marchio di origine che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli ed alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata.
Affinché un prodotto abbia certificazione IGP deve:

  • avere almeno una fase del processo produttivo in una particolare area

Si differenzia dal del marchio DOP, poiché è più permissivo slila sola provenienza delle materie prime (possono essere di origine nazionale, comunitaria o extra-comunitaria).

Per maggiori informazioni, visita: Portale DOPIGP

Slow Food

SLOW FOOD

Slow Food è un movimento cliturale internazionale che opera in forma di un’associazione senza scopo di lucro.
Slow Food si pone l’obiettivo di promuovere il diritto di vivere il pasto e tutto il mondo dell’enogastronomia come un piacere.
Fondata da Carlo Petrini e pensata come risposta al dilagare del fast food, del junk food e delle abitudini frenetiche, non solo alimentari, della vita moderna Slow Food studia, difende e divliga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni parte del mondo.

Slow Food si batte contro l’omologazione del sapori, l’agricoltura massiva e le manipolazioni genetiche.

Per maggiori informazioni, visita: Slow Food − Buono Pulito e Giusto

Specialità Tradizionale Garantita

STG

Il termine Specialità Tradizionale Garantita è un marchio di origine introdotto dall’Unione Europea volto a tutelare produzioni specifiche che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.
Si rivolge a prodotti agricoli e alimentari che abbiano una produzione o composizione “specifica” e “tradizionale” (cioé esistente da almeno trent’anni), anche se non vengono prodotti necessariamente in tale zona.

Per maggiori informazioni, visita: Mipaaft: Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG

Vini

Denominazione Origine Controllata

DOC

La denominazione di origine controllata non è un vero e proprio marchio poichè comune ad una grossa varietà di prodotti, ma una denominazione utilizzata in enologia che certifica la zona di origine e delimitata dalla raccolta delle uve utilizzate per la produzione del prodotto sul quale è apposto il marchio del prodotto.
Viene utilizzato per sottolineare qualità e rinomanza di un determinato prodotto, caratteristiche connesse all’ambiente naturale ed ai fattori umani che definiscono il prodotto in sé.
Affinché un vino sia DOC:

  • deve essere stato sottoposto, in fase produttiva, all’analisi chimico-fisica e ad un esame organolettico che certifichi i requisiti previsti da uno specifico disciplinare.

Per maggiori informazioni, visita: Mipaaft: Riconoscimento DOC

Denominazione Origine Controllata e Garantita

DOCG

La denominazione di origine controllata e garantita è un marchio italiano che indica al consumatore l’origine geografica di un vino.
Il nome del marchio DOCG è indicato obbligatoriamente in ettichetta e consiste o semplicemente nel nome geografico di una zona viticola o nella combinazion del nome storico di un prodotto e della relatva zona di produzione.
Affinché un vino sia DOCG:

  • deve essere già riconosciuto come DOC (denominazione di origine controllata) da almeno 10 anni che siano ritenuti di particolare pregio, in relazione a determinate caratteristiche qualitative
  • deve aver acquisito rinomanza e valorizzazione commerciale a livello nazionale ed internazionale
  • deve essere stato sottoposto, in fase produttiva, all’analisi chimico-fisica e ad un esame organolettico che certifichi i requisiti previsti da uno specifico disciplinare
  • deve essere stato sottoposto ed approvato da un’apposita commissione che ne effettua una analisi sensoriale (assaggio)
  • vi sia (facoltativamente) una menzione geografica aggiuntiva, ossia la segnalazione di comuni o vigneti di provenienza dell’uva.

Indicazione Geografica Tipica

IGT

L’indicazione geografica tipica è la terza delle cinque classificazioni dei vini recepite in Italia; indica vini prodotti in aree generalmente ampie ma secondo dei requesiti specificati, quali:

  • Produzione di vini nella rispettiva indicazione geografica
  • Le uve da cui è ottenuto il vino provengono, almeno per l’85%, esclusivamente dalla zona di produzione
  • Devono essere indicate le caratteristiche organolettiche del vino